Condizioni di vendita

  1. PREMESSE
    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano le modalità con le quali A.S.D. Deltaplano Laveno eroga il Servizio al Consumatore e forniscono le dovute informazioni precontrattuali e contrattuali ai consumatori sia per quanto riguarda i contratti conclusi nei locali di A.S.D. Deltaplano Laveno sia per quanto riguarda i contratti conclusi a distanza ed in particolare tramite il sito web o per telefono.
    2. Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono state redatte nel rispetto del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 così come modificato dal D. Lgs. 21 Febbraio 2014 n. 21 (di seguito “Codice del Consumo”) e della normativa in materia di E-Commerce (D. Lgs. 9 Aprile 2003 n. 70).
  2. INFORMAZIONI GENERALI AL CONSUMATORE
    1. Il Servizio è erogato da A.S.D. DELTAPLANO LAVENO con sede legale in Via C.Pavese 7 21040 – Caronno Varesino (VA), Telefono +39 3392309896, Email: fly@deltaplanolaveno.it
    2. Il Servizio erogato da A.S.D. Deltaplano Laveno cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali di Contratto consiste in un volo in deltaplano. L’istruttore prepara l’attrezzatura e dopo una spiegazione dettagliata si spicca il volo. Il volo dura un minimo di 10minuti. Il tutto dipende quasi unicamente dalle condizioni meteorologiche del momento. Una volta smaltita tutta la quota si atterra nell’apposita area adiacente al punto di ritrovo.
    3. La fruizione del Servizio, per motivi di sicurezza, è soggetta ad insindacabile giudizio di A.S.D. Deltaplano Laveno, fatti salvi i diritti dei consumatori derivanti dalle presenti condizioni generali di contratto.
    4. Per i medesimi motivi di sicurezza, la fruizione del Servizio è inoltre soggetta ad alcune limitazioni di peso.
    5. Non saranno accettate prenotazioni da parte di soggetti minorenni. Per il Consumatore minorenne le prenotazioni devono essere effettuate dagli esercenti alla potestà genitoriale o da altri soggetti maggiorenni e saranno accettate solo se il minore usufruirà del Servizio accompagnato da almeno uno dei genitori, ovvero consegnerà all’incontro la necessaria documentazione comprovante l’autorizzazione da parte del genitore o di altra persona autorizzata per fruire del Servizio non accompagnato.
    6. Il Servizio erogato da A.S.D. Deltaplano Laveno costituisce un’attività che può generare forti emozioni e pertanto viene sconsigliata a tutti coloro i quali non godano di ottima salute. In particolare, A.S.D. Deltaplano Laveno non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno direttamente o indirettamente derivante dalla partecipazione al Servizio da parte di persone le quali presentino condizioni di salute pregiudizievoli e/o abbiano in passato sofferto o stiano al momento soffrendo di disturbi e/o malattie del sistema circolatorio, del sistema cardiaco, del sistema nervoso quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, malattie e/o malformazioni cardia-che e vascolari, disturbi della circolazione, emorragie interne di qualunque tipo, ictus cerebrali –oltre a condizioni traumatiche o post-traumatiche dell’apparato locomotore, con particolare riferimento a malattie o condizioni traumatiche o post-traumatiche della colonna vertebrale.
    7. Il Consumatore è tenuto a comunicare a A.S.D. Deltaplano Laveno al momento dell’inoltro della domanda di prenotazione eventuali malattie o inabilità, fisiche o psichiche, che potrebbero precluderne allo stesso la fruibilità. Nessuna prenotazione potrà essere accettata per passeggeri le cui condizioni fisiche o psichiche siano tali da rendere la loro partecipazione al Servizio impossibile o pericolosa per sé o per altri o che richiedano modalità di cura o assistenza che sia impossibile assicurare in loco.
    8. A.S.D. Deltaplano Laveno non accetta prenotazioni di soggetti che alla data del termine del volo saranno in stato di gravidanza. A.S.D. Deltaplano Laveno non potrà, in alcuna maniera, essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento occorso durante o dopo il volo e derivante o comunque connesso allo stato di gravidanza.
    9. I soggetti con disabilità fisiche possono usufruire dell’attività e dei servizi emessi da A.S.D. Deltaplano Laveno. Comunque l’utilizzo del Servizio da parte di soggetti disabili sarà soggetto alla insindacabile valutazione dello staff di A.S.D. Deltaplano Laveno.
    10. In mancanza di altre indicazioni da parte di A.S.D. Deltaplano Laveno al momento della conclusione del contratto o sul biglietto il termine essenziale per la presentazione punto di ritrovo è entro e non oltre l’orario della prenotazione.
    11. I voli pon acquistati tramite il sito di A.S.D. Deltaplano Laveno hanno un anno (365 giorni) di validità dalla data d’acquisto. La validità del volo non è estendibile e al termine della sua validità non sarà più utilizzabile. In nessun caso la scadenza del volo può essere prorogata. Sebbene il volo possa essere nominativo; questo può essere ceduto a terzi.
    12. I voli voli pagati on-line tramite il sito di A.S.D. Deltaplano Laveno non sono rimborsabili. In caso un volo già pagato fosse disdetto a causa di meteo avversa, il cliente avrà diritto a prenotare per una nuova data senza costi aggiuntivi.
  3. MODIFICA/CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
    1. A.S.D. Deltaplano Laveno si riserva la facoltà di comunicare (tramite il numero di telefono e/ o l’indirizzo di posta elettronica forniti dal Consumatore al momento della prenotazione sul sito web) al Consumatore l’impossibilità di erogare il Servizio per la data e l’ora pattuita ovvero la necessità di modificare il Servizio concordato anche in assenza di cause di forza maggiore. In tale caso, il Consumatore avrà il diritto di riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento; In ogni caso, A.S.D. Deltaplano Laveno non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.
    2. A.S.D. Deltaplano Laveno si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare gli orari e le modalità di erogazione del Servizio, qualora per cause di forza maggiori, quali per esempio le avverse condizioni atmosferiche (pioggia o vento forte) e/o situazioni ambientali e/o condizioni delle strutture che non consentano lo svolgimento del Servizio in sicurezza, anche per periodi di tempo limitati durante la giornata. In tale caso, il Consumatore avrà il diritto di riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento seguendo le indicazioni che verranno fornite via mail da parte di A.S.D. Deltaplano Laveno. In ogni caso, A.S.D. Deltaplano Laveno non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’eroga-zione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.
    3. Qualora dopo l’erogazione di parte del Servizio concordato, la restante parte del Servizio contemplata in contratto, non potesse essere erogata anche in assenza di cause di forza maggiore, A.S.D. Deltaplano Laveno, fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza.
    4. Qualora il Consumatore volesse procedere alla modifica della data e ora del volo già acquistato, sarà possibile effettuare la modifica alle seguenti condizioni: che la richiesta di modifica pervenga a A.S.D. Deltaplano Laveno, con le modalità di volta in volta stabilite da quest’ultimo, entro e non oltre il termine di 24 ore prima dell’erogazione del servizio.
    5. Nel caso in cui il Consumatore non si presentasse al incontro entro l’orario stabilito, sarà insindacabile giudizio di A.S.D. Deltaplano Laveno di non ammetterlo al Servizio, il relativo biglietto sarà considerato a tutti gli effetti utilizzato e pertanto non potrà essere in alcun caso rimborsato.
  4. OBBLIGHI DEL CONSUMATORE
    1. Il Consumatore dovrà presentare al momento dell’incontro una copia stampata o su dispositivo elettronico della prenotazione effettuata attraverso il sito web.
    2. Il Consumatore inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza ed il godimento del Servizio da parte degli altri consumatori e dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le disposizioni impartite da A.S.D. Deltaplano Laveno e dal suo personale.
    3. È proibito al Consumatore usufruire del Servizio portando con sé merci, animali vivi, armi, munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, tossiche o pericolose, nonché dispositivi audio/video senza il consenso A.S.D. Deltaplano Laveno. In particolare è tassativamente vietato il trasporto durante il volo di qualunque oggetto non fornito dall’organizzazione che venga tenuto in mano da parte del Consumatore o applicato dallo stesso all’attrezzatura fornita; A.S.D. Deltaplano Laveno si riserva l’ammissione di tali oggetti a sua completa ed insindacabile discrezione.
    4. Il Consumatore risponderà di tutti i danni che A.S.D. Deltaplano Laveno dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Consumatore risponderà di tutti i danni causati alle strutture, agli arredi ed attrezzature, dei danni cagionati ad altri passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, A.S.D. Deltaplano Laveno sia assoggettato da parte delle Autorità competente.
    5. Il Consumatore è tenuto a fornire a A.S.D. Deltaplano Laveno tutte le informazioni necessarie per consentirgli di adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza.
    6. Il Consumatore dovrà rispettare le indicazioni di volta in volta rilasciate da A.S.D. Deltaplano Laveno in merito agli orari, in particolare quanto previsto in relazione all’orario di presentazione.
    7. Al momento dell’incontro, il Consumatore dovrà compilare con i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono) la modulistica resa disponibile da A.S.D. Deltaplano Laveno e consegnarla al personale addetto quando gli venga richiesto. Il modulo conterrà un richiamo alle presenti condizioni ed altre indicazioni di A.S.D. Deltaplano Laveno riguardo alla corretta fruizione del Servizio.
    8. Il consumatore dovrà presentarsi all’incontro in possesso dell’abbigliamento necessario per usufruire del servizio in massima sicurezza. A.S.D. Deltaplano Laveno si riserva il giudizio, di ammettere al servizio, il consumatore qualora non sia in possesso dell’abbigliamento adeguato.
  5. RESPONSABILITÀ DI A.S.D. Deltaplano Laveno E DELLO STAFF
    1. A.S.D. Deltaplano Laveno e lo staff saranno esente da responsabilità quando il danno é derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi annessi o connessi al Servizio) o da quello di un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ivi comprese le avverse condizioni meteorologiche, ovvero da circostanze che A.S.D. Deltaplano Laveno non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
    2. A.S.D. Deltaplano Laveno non é responsabile nei confronti del Consumatore per i danni cagionati a quest’ultimo a causa dell’inadempimento da parte di eventuali intermediari intervenuti nella stipulazione del contratto.
  6. ACQUISTO MATERIALE CINEFOTOGRAFICO
    1. A.S.D. Deltaplano Laveno fornisce al Consumatore l’attrezzatura necessaria per usufruire del Servizio. Qualora il Consumatore desideri riprendere lo svolgimento del servizio tramite apposita attrezzatura supplementare fornita da A.S.D. Deltaplano Laveno (videocamera e scheda di memoria), potrà procedere alla richiesta di tale servizio.
    2. Una volta acquistato il prodotto, A.S.D. Deltaplano Laveno declina ogni richiesta di rimborso ovvero di reclamo.
  7. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
    1. Il Consumatore seleziona la tipologia e quantità di Servizio che intende acquistare, nonché la data e l’ora tra le disponibilità presentate.
    2. Durante tutto il processo di acquisto è riportato un riepilogo dei Servizi acquistati e dei relativi costi, nonché la possibilità di visionare e ottenere copia durevole delle presenti condizioni di acquisto.
    3. Il consumatore avrà la facoltà di decidere se saldare il tutto tramite carta di credito o analoga forma di pagamento elettronico (esempio PayPal). Tutti i termini di pagamento sono da considerarsi essenziali e pertanto il mancato pagamento del-l’intero importo convenuto costituisce inadempimento tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti da A.S.D. Deltaplano Laveno. I prezzi sono comprensivi di quanto espressamente indicato nella descrizione del Servizio erogato e dettagliato nel riepilogo dell’ordine mostrato al Consumatore prima della conferma.
    4. Una volta ricevuta la prenotazione, verrà inviato al Consumatore una mail di conferma e di riepilogo contenente: il riepilogo di volo con dettaglio del Servizio acquistato, data e ora.
    5. Ai sensi dell’art. 2,1° comma, punto hh) del D.P.R.21/12/1996 n. 696, A.S.D. Deltaplano Laveno in quanto associazione sportiva, non è soggetta all’obbligo di emissione di scontrini e/o ricevute fiscali, assolvendo gli obblighi fiscali ai sensi dell’art. 1 legge 16/12/1991 n. 398
  8. DIRITTO DI RECESSO
    1. Ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, il recesso è escluso per i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici. Pertanto, il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso successivamente alla conclusione del contratto.
    2. Fermo restando quanto previsto nel precedente art. 3.4, A.S.D. Deltaplano Laveno consente al Consumatore di modificare fino a 24 ore prima dell’esecuzione del Servizio la data indicata per l’erogazione del Servizio con altra data disponibile.
  9. MODALITA’ DI RECLAMO
    1. Il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto tramite lettera raccomandata, sotto forma di reclamo, a A.S.D. Deltaplano Laveno eventuali inadempienze nella organizzazione o fruizione del Servizio, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro sette (7) giorni lavorativi dalla data dell’erogazione del Servizio. A.S.D. Deltaplano Laveno esaminerà sollecitamente e secondo buona fede i reclami presentati adoperandosi, ove possibile, per una pronta ed equa definizione amichevole degli stessi.
  10. RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
    1. Il titolare del trattamento dai dati personali A.S.D. Deltaplano Laveno, con sede legale in Via C.Pavese 7 21040 – Caronno Varesino (VA), in persona del suo legale rappresentante pro-tempore.
    2. Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice sulla Privacy, A.S.D. Deltaplano Laveno informa che i dati personali forniti dal Consumatore potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto del citato Codice. Il trattamento dei dati avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate, in modo da garantirne l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione dei più avanzati strumenti di sicurezza, per le seguenti finalità: a) conclusione, gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali fra il Consumatore e A.S.D. Deltaplano Laveno; b) finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.
    3. I dati non saranno diffusi presso il pubblico e potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti: A.S.D. Deltaplano Laveno; persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore di A.S.D. Deltaplano Laveno; soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi della legge ed in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato da A.S.D. Deltaplano Laveno. L’elenco nominativo dei soggetti ai quali i dati sono stati o potranno essere comunicati è a disposizione del Consumatore. 11.4 Il Consumatore potrà esercitare, mediante richiesta scritta da inviare a A.S.D. Deltaplano Laveno, i diritti di cui all’art. 7 del Codice sulla Privacy, che conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere da A.S.D. Deltaplano Laveno la conferma dell’esistenza di propri dati personali; di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integra-zione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; di opporsi a che tali dati vengono utilizzati ai fini di informazioni commerciali, pubblicitarie o di marketing.
  11. FORO COMPETENTE
    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate dalla legge Italiana.
    2. Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro del Consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.